cornice
precedente Dicembre 2019 successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Garden Club Messina

via F. Crispi, 4 - 98121 Messina

Telefono: 090 363035

Fax: 090 363035

E-mail: flora.bombarda@libero.it

Presidente: Flora Salleo Bombarda (Tel: 347 0870440)

Vicepresidente: Anna Moleti Paino (Tel: 090 340085)

Segretario/a: Pina Noè Coltrone (Tel: 347 1428133)

Soci: 105

 

Anno di fondazione: 1990

Programmi

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

logo garden mik

 

                    

Cari Soci,

in un autunno ancora estivo riprendiamo i nostri incontri con una gita a Palermo città che offre, per indurci a visitarla, innumerevoli occasioni artistiche e culturali. Inizieremo le nostre gite con un appuntamento prettamente gardenistico, ovvero la mostra “La Zagara” allestita ormai da qualche anno nel bellissimo, famoso Orto Botanico della città.

Gli appuntamenti che seguiranno, improntati alla conoscenza del nostro territorio, ci condurranno fino alle Festività Natalizie con stimoli culturali e momenti di amichevole convivialità.

Nel frattempo rivolgeremo la nostra attenzione alle piante dei nostri balconi e delle terrazze, bisognose di cure e amore dopo un’estate rovente, in attesa di accostarle ai prossimi ciclamini e alle altre fioriture tipiche della più clemente stagione autunnale.

A presto con un caro saluto a tutti,

 

firma

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PER I MESI DI OTTOBRE NOVEMBRE E DICEMBRE 2019

 

 

11, 12, 13 ottobre

Assemblea e Incontro UGAI a Pesaro.

All’O.d.G. dell’Assemblea l’elezione delle nuove Cariche Sociali per il prossimo triennio.

 

 

Sabato 26 ottobre

Gita a Palermo. per visitare la Mostra florovivaistica “La Zagara” all’Orto Botanico, proposta nell’edizione autunnale. Seguirà la visita dell’Orto, ricco di sorprendenti collezioni botaniche e, in questo periodo, della spettacolare fioritura del Viale delle Chorisie oltre a quella delle Plumerie delle quali l’Orto vanta una ricca collezione.

Colazione in un ristorante della zona.

Alle ore 15.00 a Palazzo Butera visita a ai tre saloni recentemente aperti, (solamente dietro prenotazione) e di tutti gli altri ambienti del Palazzo già aperti al pubblico.

Partenza alle ore 8,45 da Piazza Duomo (e Boccetta).

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) o a Rosetta Pracanica (090 57969) entro il 20 ottobre.

 

 

Mercoledì 13 novembre

Gita a San Marco d’Alunzio.

Ritorneremo a San Marco, pittoresco paese dal quale si dominano la costa fino a Santo Stefano di Camastra e le Isole Eolie godendo, nel percorso, della natura nelle belle tonalità della veste autunnale.

Percorreremo con la guida le suggestive stradine con le caratteristiche scalinate in marmo rosso di San Marco e alcune Chiese apprezzando le pregiate realizzazioni del laboratorio “La tela di Penelope” e di quelli nei quali vengono tessute le “pezzare” realizzate con i telai a mano.

Le pittoresche stradine richiedono naturalmente scarpe comode e buona “resistenza”.

Colazione al ristorante La Fornace.

Nel pomeriggio visita alla Sartoria San Lorenzo, dove vengono eseguite le rifiniture a mano dei capi di abbigliamento dell’alta moda.

Non sono consentiti acquisti.

Partenza alle ore 9.00 da P.zza Duomo ( e Boccetta).

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè entro il 9 novembre.

 

 

Martedì 26 novembre

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI nella Saletta Cannizzaro dell’ Università alle ore 15.30 in prima convocazione e alle ore 16.30 in seconda convocazione.

Al termine Paolo Vapore, appassionato naturalista, che grazie alle sue escursioni unite alle doti di fotografo, già lo scorso anno ci ha fatto vivere la natura attraverso le stagioni dei Monti Peloritani e Nebrodi, ci illustrerà con parole e suggestive immagini le bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Pollino e delle zone circostanti.

Ci intratterremo poi con il relatore nel corso del consueto drink.

 

 

Lunedì 09 dicembre

AUGURI DI NATALE

Alle ore 18.00 nelle sale del Circolo La Motonautica.

Ci incontreremo in una simpatica atmosfera musicale creata dalle esecuzioni che i Maestri Salvatore Crisafulli e Giuseppe Gianforte eseguiranno rispettivamente al suono della fisarmonica e del clarinetto.

Nel cocktail che seguirà ci scambieremo gli Auguri di Natale.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè entro il 4 dicembre.

 

+++++

 

NOTIZIE

Ricordiamo a tutti i Soci “fotografi” di far pervenire il materiale realizzato per il Calendario 2020 a Flora Salleo. Come suggerito a suo tempo vorremmo belle immagini della natura che siano particolarmente suggestive: abbinamento piante-acqua, fiori-cielo, contrasti in natura, insomma, Impressioni fotografiche. Attendiamo, ma facciamo presto!

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

logo garden mik

 

                    

Cari Soci,

troverete un solo appuntamento per il mese di Maggio essendo le “organizzatrici e responsabili delle gite” diversamente impedite a far fronte alle prenotazioni relative alle gite stesse. Ci incontreremo invece tutti per l’appuntamento del 21 nel bellissimo allestimento di Radicepura a Giarre in occasione dell’INCONTRO INTERCLUB che vedrà la partecipazione dei nostri cinque Garden siciliani.

A giugno riproponiamo la visita al Borgo Pantano rimodulata dal curatore Dott. Bisazza in modo dettagliato illustrando le caratteristiche del luogo e il coinvolgimento emotivo dei partecipanti.

Infine la chiusura da Franca Pustorino ci farà godere nel giardino l’atmosfera ormai estiva intrattenendoci con una bella merenda.

Vi prego di prendere nota di quanto comunicato alla voce “NOTIZIE”. Il programma definitivo delle giornate dell’Assemblea e dell’Incontro UGAI a Pesaro sarà disponibile a breve, ma nel frattempo possiamo “cominciare a pensarci”.

Attendo di vedervi come sempre numerosi ai prossimi appuntamenti e, nel frattempo, vi rinnovo gli auguri di buona Primavera e buona Estate,

Con un caro sluto,

 

 

firma

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PER IL M. DI MAGGIO E GIUGNO 2019

 

 

7 - 14 maggio

VIAGGIO IN MAROCCO

 

 

Martedì 21 maggio

INCONTRO INTERCLUB A RADICEPURA.

L’ incontro che ci vedrà assieme agli amici dei Garden di Caltanissetta Catania, Modica e Ragusa e Taormina nella bella cornice degli impianti di Radicepura, sarà dedicato alla presenza di Ludovico Pollastro, già Presidente del Garden Club di Taranto e coinvolgente oratore che ci intratterrà sul tema: “SICILIA PARADISO DEL MEDITERRANEO, UN’ISOLA PER SOGNARE” narrando dei miti, storia e natura di alcuni particolari luoghi: l’Etna, Salina, la Riserva dello Zingaro, illustrando inoltre di giardini pubblici e privati.

Appuntamento alle ore 11.00. Seguirà al termine della conferenza un aperitivo nel corso del quale ci intratterremo con gli amici dei altri Garden.

Nel pomeriggio visita alle installazioni dei progetti vincitori del concorso indetto per la seconda edizione del RADICEPURA GARDEN FESTIVAL.

Partenza da P.zza Duomo ( a seguire Boccetta) alle ore 9.00.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783)- entro il 6, oppure a Rosetta Pracanica (090 57969) entro il 14 maggio.

 

 

Mercoledì 05 giugno

GITA AL BORGO PANTANO a Rometta Monti. Appuntamento alle ore 9.00 a P.zza Duomo e a seguire al Boccetta dove il pullman preleverà i partecipanti e li accompagnerà direttamente nel borgo che raggiungeremo grazie all’ausilio di un bus navetta.

Il Borgo Pantano, situato sulla sommità di una collina che si erge tra due torrenti, piccolo centro agreste, abitato fino alla metà del 1900, consta di una trentina di edifici distribuiti su due schiere e presenta un’antica e complessa stratificazione culturale.

Recuperato grazie all’impegno e alla passione di Maria Cannuli e dei suoi discendenti è curato dalla società Incanti & Memorie. Il Borgo affonda le proprie origini nel tardo medioevo ed è contemporaneo alla famosa Farmacia di Roccavaldina. La visita si svolgerà in diverse tappe:

1° TAPPA ore 10,00: Il suono del silenzio: Seduti a cerchio all’interno dell’antica Chiesetta si parteciperà a un’esperienza rigenerativa- sensoriale. Un momento particolare in cui si accompagnano i visitatori in un viaggio attraverso il suono e il silenzio, con strumenti musicali olistici .

2° TAPPA ore 11,30: Escursione naturalistica: Che si snoda lungo la rete ecologica natura 2000. Una escursione, lungo i sentieri di borgo Pantano accessibile a tutti, all’insegna di una camminata consapevole, alla scoperta della flora spontanea locale un percorso per il riconoscimento delle erbe commestibili attraverso la loro identificazione la loro storia e il loro utilizzo a scopo alimentare e cosmetico.

3° TAPPA ore 12,30: Banchetto rustico: Nell’ area appositamente attrezzata, all’ombra di secolari pioppi, a conclusione della escursione sarà servito un banchetto rustico a base di: Tocchetti di frittate con verdure, sfoglie ripiene, verdure grigliate e ripiene, parmigiana e altre varie appetitose preparazioni con ingredienti della zona.

4° TAPPA ore 14,00: Escursione storico-culturale alla scoperta di Borgo Pantano. Secondo i più antichi documenti storici ritrovati, le origini di Pantano risalgono al 1296. Dopo questa data, il borgo è stato ininterrottamente abitato fino alla metà del Novecento. In questo affascinante contesto è prevista la visita storica alla scoperta della chiesa, edificata nel Cinquecento e dedicata a Santa Maria delle Grazie, della storica torre del Baly, delle viuzze suggestive e silenziose, dei pergolati storici, dei pozzi di comunità che immergono il visitatore in un luogo incantato fuori dal tempo. Uno spazio di accoglienza, ma anche un laboratorio che consente di scoprire e comprendere le antiche culture del territorio riprese e reinterpretate nel C.I.T. Il “Centro di Interpretazione del Territorio” ospitato in un antico palmento ristrutturato in maniera filologica dove al primo piano è presente un piccolo museo, dove si conserva e si valorizza la memoria dell’antico mondo contadino, strumenti di lavoro rurale, della quotidianità femminile e dell’artigianato locale, fotografie che illustrano i cicli di coltura della vite dell'olivo e del grano e dei momenti di festa, un viaggio a ritroso dentro la storia del borgo riepilogata dalla grande parish map, la mappa di comunità che racconta e riprende il patrimonio, il paesaggio i saperi e le sue memorie. La visita nel CIT, dotata di tutti gli strumenti informatici avanzati e di una fornitura di banda larga, si conclude con un documentario televisivo sugli aspetti di interesse storico, ambientale e botanico del borgo.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro il 31 maggio.

 

 

Venerdì 28 giugno

INCONTRO in Giardino da Franca Pustorino a Marmora per la chiusura delle attività prima delle vacanze. Franca e Nico che ringraziamo per l’invito, ci accoglieranno alle ore 17.30 per condividere tra i colori e i profumi del giardino una piacevole merenda, preludio alle vacanze estive.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè entro il 23 giugno.

 

 

+++++

 

NOTIZIE

INCONTRO E ASSEMBLEA UGAI A PESARO 11, 12, 13 OTTOBRE 2019

Saremo quest’anno ospiti di uno dei Garden di più recente fondazione e già molto attivo: il Garden Club di Pesaro.

Il programma approntato per le nostre giornate, molto ricco di appuntamenti di interesse culturale, artistico e gardenistico ci farà conoscere bellezze e caratteristiche della città di Pesaro, della provincia tra cui il gioiello Urbino e, come sempre, le particolarità gastronomiche della regione. Attendiamo a breve il programma definitivo del quale vi daremo pronta notizia.

CALENDARIO 2020

Avendo constatato il gradimento per il nostro Calendario, arricchito dagli scatti fotografici sempre più felici e realizzati da nuovi appassionati tra i Soci, vi suggeriamo di rivolgere i vostri obiettivi a immagini della natura che siano particolarmente suggestive: abbinamento piante-acqua, fiori-cielo, contrasti in natura, insomma, Impressioni fotografiche. Buon lavoro e Buona Estate,

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

logo garden mik

 

                    

Cari Soci,
Proseguendo nella conoscenza della natura del nostro territorio il primo appuntamento sarà dedicato alle alte colline che sorgono alle spalle di Messina, ricche di vegetazione e di molte specie botaniche che si possono ammirare percorrendo i diversi, talvolta impervi sentieri.
Ci incontreremo poi con gli amici dei Garden club di Taormina, “La ferula” di Caltanissetta e “Barocco” di Modica e Ragusa a Taormina per la presentazione dell’ultimo libro di Nicoletta Campanella.
Seguiranno due appuntamenti istituzionali, le Assemblee Ordinaria e di Bilancio e lo svolgimento della Giornata del Giardino dedicata al verde della città e chiuderemo gli incontri con l’ultimo film in programma e lo scambio degli Auguri Pasquali.
Infine alla voce “NOTIZIE” vi trasmetto alcune comunicazioni importanti alle quali vi prego di prestare attenzione.

A presto, un caro saluto,

 

firma

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PER I MESI DI MARZO E APRILE 2019

 

 

Lunedì 18 marzo

“I MONTI PELORITANI: PERCORSI E FIORITURE”

All’Accademia dei Pericolanti nell’Università degli Studi alle ore 16.30 incontro con il nostro Socio Prof Guglielmo Labruto che ci illustrerà con l’aiuto di belle immagini la natura, la vegetazione e le fioriture dei Monti Peloritani che cingono alle spalle la nostra città. Le molte fotografie scattate percorrendo i sentieri che solcano i Monti saranno commentate dal Prof. Labruto stesso mentre quelle relative alle fioriture saranno illustrate dal Dott. Fabio Mondello.

 

 

Giovedì 28 marzo

A Taormina presso l’Hotel Excelsior Incontro Interclub con i Garden di Taormina, Caltanissetta, Modica Ragusa per la presentazione alle ore 11.00 del libro“GRANDI GIARDINIERE D’ITALIA” di Nicoletta Campanella. Seguirà il pranzo nelle sale dell’ Hotel. Partenza alle ore 9.30 da P.zza Duomo (a seguire il Boccetta). Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro il 23 marzo.

 

 

Vederdì 05 aprile

ASSEMBLEA ORDINARIA E ASSEMBLEA DI BILANCIO. Presso la Saletta Cannizzaro dell’Università alle ore 15.00 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione avranno luogo l’Assemblea Ordinaria con l’elezione delle Cariche Sociali e la Assemblea di Bilancio. Poiché i punti all’Ordine del Giorno richiedono tempo, si raccomanda la puntualità. Seguirà, come di consueto, un drink.

 

 

Sabato 13 aprile

GIORNATA DEL GIARDINO.

Sviluppando il tema nazionale per l’anno 2019: “MESSINA, PIU’ VERDE TRA PUBBLICO E PRIVATO” ci incontreremo alle ore 11.00 in Piazza Bellini per donare alla città il rinnovato allestimento dell’aiuola prospiciente la Sala Laudamo, con varietà di Lantana, Santolina, Lavanda, Carissa Raphiolepis, contribuendo a ingentilire le nostre poche e dimenticate aree verdi.

Lunedì 15 aprile

Chiusura della RASSEGNA CINEMATOGRAFICA e AUGURI DI PASQUA.

Alle ore 17.30 presso la sala dell’Apollo proiezione del Film “La pelle dell’orso” precedentemente messo in calendario per il 25 febbraio. La trama della pellicola realizzata nel 2016 dall’esordiente Marco Segato con la interpretazione di Marco Paolini è stata descritta nel programma di febbraio.

Al termine della proiezione Maria Eugenia Cuzzocrea ci accoglierà affettuosamente in casa per scambiarci gli Auguri di Buona Pasqua. rinnovando quella che è diventata in questi anni una graditissima tradizione.

Ricordiamo ai Soci di comunicare la propria partecipazione da Maria Eugenia a Pina Noè entro l’11 aprile.

 

 

+++++

 

NOTIZIE

Grazie all’iniziativa della Prof.ssa Rosa Musolino, Presidente del Soroptimist di Messina è stato istituito lo scorso anno un gruppo che sotto la denominazione “Messina città da amare” riunisce diverse associazioni culturali e sociali allo scopo di risvegliare, soprattutto nei giovani, l’orgoglio di appartenenza alla città. evidenziandone le caratteristiche monumentali e artistiche. Oltre al nostro sodalizio partecipano all’iniziativa il Soroptimst, l’Innerwheel, l’AMMI, la FIDAPA, il FAI, il Rotary club, alcuni club Lyons. In questi primi mesi si sono tenuti alcuni incontri dedicati a monumenti storici della città: le Fontane, le costruzioni difensive (Castelli e Forti), i Forti Umbertini. Tali argomenti, illustrati da affermati relatori si sono svolti nel Salone delle Bandiere del Municipio e hanno avuto la partecipazione delle scolaresche. Vi comunicheremo in tempo utile via e-mail o WhatsApp i prossimi appuntamenti.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

logo garden mik

 

Caro Socio,

                     ti invio il programma delle nostre attività per i primi mesi del 2019 che si  caratterizzano per la visita a mostre d’arte. Abbiamo preferito dare ai nostri Soci la possibilità di visitare le nostre allestite in questi mesi in Sicilia approfittando della felice opportunità soprattutto in considerazione che quelle di Palermo saranno aperte ancora per breve tempo essendo state allestite nell’ambito delle manifestazioni dedicate a Palermo Città della Cultura 2018.

La Mostra di Catania che trattando di Impressionisti è sempre molto attraente ci darà modo di vedere alcune amiche del garden della città.

Proseguiremo anche nel 2019 la Rassegna “I Giardini e il Cinema” con la speranza che i titoli scelti riscuotano la vostra approvazione.

Anche a nome delle amiche del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti auguro a tutti voi un sereno Natale e un proficuo 2019.

 

firma

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PER I MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2019

 

 

Mercoledì 16 gennaio

A Palermo alla Galleria d’Arte Moderna dove alle ore 11.30 effettueremo la visita guidata alla Mostra: “ANTONINO LETO: Tra l’epopea dei Florio e la luce di Capri”.

Avremo poi la colazione nella Caffetteria della GAM stessa.

Nel pomeriggio a Palazzo Abatellis visita alla Mostra: “ANTONELLO DA MESSNA” nella quale è esposto il Polittico di San Gregorio gioiello del nostro museo.

Partenza da Piazza Duomo (e Boccetta) alle ore 8.30.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro l’ 11 gennaio.

 

 

Lunedì’ 28 gennaio

Rassegna “I Giardini e il Cinema”

Alle ore 17.30.Appuntamento all’ Apollo per la Proiezione del film “Un mese al lago” del 1995 per a regia di John Irvin con Vanessa Redgrave, Edward Fox e Uma Thurman.

La trama: Lago di Como, anni 30. L’ormai attempata Miss Bentley torna a visitare i luoghi in cui è stata bambina. Corteggiata da un aitante giovanotto è invece attratta dal maggiore Wilshaw. Il tutto accade sotto gli occhi del personale dell’albergo in cui è scesa, sempre vigile. L’ambiente e l’amore prevalgono sul tentativo di descrivere a fine di un’epoca.

Inizio della proiezione alle ore 18:00.

Si raccomanda la puntualità(17.30) per la consegna delle tessere prima dell’inizio del film.

 

 

Martedì 12 febbraio

A Catania per la mostra “PERCORSI E SEGRETI DELL’IMPRESIONISMO” allestita a Palazzo Platamone – Convento S. Placido. Anche per questa Mostra la visita che avrà inizio alle ore 11.00 sarà guidata.

Pranzo nell’ Agriturismo “Ciarella” a Viagrande

Nel pomeriggio è prevista a visita al vicino Museo della Lava.

Partenza da Piazza Duomo (e Boccetta) alle

Le prenotazioni dovranno pervenire s Pina Noè entro l’ 8 febbraio.

 

 

Lunedì 25 febbraio

Rassegna “I Giardini e il Cinema”

Alle ore 18,00 nelle sale dell’Apollo avrà luogo la Proiezione del film: “La pelle dell’orso”, del 2016 per La regia dell’esordiente Marco Segato e l’interpretazione di Marco Paolini.

La trama: Anni’60. In un piccolo borgo delle Dolomiti Un uomo che ha perduto la moglie in circostanze misteriose, appena uscito dal carcere decide di riscattarsi accettando la scommessa con il datore di lavoro di uccidere l’orso che aggredisce gli animali delle fattorie. Se lo ucciderà il datore di lavoro gli darà un milione altrimenti dovrà lavorare gratis per lui per un anno Parte con lui il figlioletto tredicenne con il quale non è in buoni rapporti dalla morte della Moglie. L’avventura permetterà il riavvicinamento.

 

 

+++++

 

NOTIZIE

Dal verbale dell’Assemblea UGAI tenutasi lo scorso ottobre a Reggio Emilia traggo le comunicazioni che seguono.

Il TEMA UGAI individuato per il 2019 è “MESSINA PIU’ VERDE TRA PUBBLICO E PRIVATO” e avrà svolgimento nella Giornata del Giardino nei giorni 13/14 aprile 2019.

L’Incontro e l’Assemblea UGAI del 2019 saranno ospitati del Garden Club Pesaro-Urbino nei giorni 11, 12 e 13 ottobre.

Quale meta del viaggio all’estero viene scelto il viaggio in Marocco dal 7 all’11 maggio intitolato: “Il Marocco I Giardini Privati, le Città Imperiali, il Deserto e la Valle delle Rose” (costo, voli compresi, € 1720,00).

I Soci interessati al viaggio all’estero potranno chiederne il programma a Flora Salleo.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO