cornice
precedente Ottobre 2019 successivo
lun mar mer gio ven sab dom
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Garden Club Messina

via F. Crispi, 4 - 98121 Messina

Telefono: 090 363035

Fax: 090 363035

E-mail: flora.bombarda@libero.it

Presidente: Flora Salleo Bombarda (Tel: 347 0870440)

Vicepresidente: Anna Moleti Paino (Tel: 090 340085)

Segretario/a: Pina Noè Coltrone (Tel: 347 1428133)

Soci: 105

 

Anno di fondazione: 1990

Programmi

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

logo garden mik

 

Caro Socio,

                     ti invio il programma delle nostre attività per i primi mesi del 2019 che si  caratterizzano per la visita a mostre d’arte. Abbiamo preferito dare ai nostri Soci la possibilità di visitare le nostre allestite in questi mesi in Sicilia approfittando della felice opportunità soprattutto in considerazione che quelle di Palermo saranno aperte ancora per breve tempo essendo state allestite nell’ambito delle manifestazioni dedicate a Palermo Città della Cultura 2018.

La Mostra di Catania che trattando di Impressionisti è sempre molto attraente ci darà modo di vedere alcune amiche del garden della città.

Proseguiremo anche nel 2019 la Rassegna “I Giardini e il Cinema” con la speranza che i titoli scelti riscuotano la vostra approvazione.

Anche a nome delle amiche del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti auguro a tutti voi un sereno Natale e un proficuo 2019.

 

firma

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PER I MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2019

 

 

Mercoledì 16 gennaio

A Palermo alla Galleria d’Arte Moderna dove alle ore 11.30 effettueremo la visita guidata alla Mostra: “ANTONINO LETO: Tra l’epopea dei Florio e la luce di Capri”.

Avremo poi la colazione nella Caffetteria della GAM stessa.

Nel pomeriggio a Palazzo Abatellis visita alla Mostra: “ANTONELLO DA MESSNA” nella quale è esposto il Polittico di San Gregorio gioiello del nostro museo.

Partenza da Piazza Duomo (e Boccetta) alle ore 8.30.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro l’ 11 gennaio.

 

 

Lunedì’ 28 gennaio

Rassegna “I Giardini e il Cinema”

Alle ore 17.30.Appuntamento all’ Apollo per la Proiezione del film “Un mese al lago” del 1995 per a regia di John Irvin con Vanessa Redgrave, Edward Fox e Uma Thurman.

La trama: Lago di Como, anni 30. L’ormai attempata Miss Bentley torna a visitare i luoghi in cui è stata bambina. Corteggiata da un aitante giovanotto è invece attratta dal maggiore Wilshaw. Il tutto accade sotto gli occhi del personale dell’albergo in cui è scesa, sempre vigile. L’ambiente e l’amore prevalgono sul tentativo di descrivere a fine di un’epoca.

Inizio della proiezione alle ore 18:00.

Si raccomanda la puntualità(17.30) per la consegna delle tessere prima dell’inizio del film.

 

 

Martedì 12 febbraio

A Catania per la mostra “PERCORSI E SEGRETI DELL’IMPRESIONISMO” allestita a Palazzo Platamone – Convento S. Placido. Anche per questa Mostra la visita che avrà inizio alle ore 11.00 sarà guidata.

Pranzo nell’ Agriturismo “Ciarella” a Viagrande

Nel pomeriggio è prevista a visita al vicino Museo della Lava.

Partenza da Piazza Duomo (e Boccetta) alle

Le prenotazioni dovranno pervenire s Pina Noè entro l’ 8 febbraio.

 

 

Lunedì 25 febbraio

Rassegna “I Giardini e il Cinema”

Alle ore 18,00 nelle sale dell’Apollo avrà luogo la Proiezione del film: “La pelle dell’orso”, del 2016 per La regia dell’esordiente Marco Segato e l’interpretazione di Marco Paolini.

La trama: Anni’60. In un piccolo borgo delle Dolomiti Un uomo che ha perduto la moglie in circostanze misteriose, appena uscito dal carcere decide di riscattarsi accettando la scommessa con il datore di lavoro di uccidere l’orso che aggredisce gli animali delle fattorie. Se lo ucciderà il datore di lavoro gli darà un milione altrimenti dovrà lavorare gratis per lui per un anno Parte con lui il figlioletto tredicenne con il quale non è in buoni rapporti dalla morte della Moglie. L’avventura permetterà il riavvicinamento.

 

 

+++++

 

NOTIZIE

Dal verbale dell’Assemblea UGAI tenutasi lo scorso ottobre a Reggio Emilia traggo le comunicazioni che seguono.

Il TEMA UGAI individuato per il 2019 è “MESSINA PIU’ VERDE TRA PUBBLICO E PRIVATO” e avrà svolgimento nella Giornata del Giardino nei giorni 13/14 aprile 2019.

L’Incontro e l’Assemblea UGAI del 2019 saranno ospitati del Garden Club Pesaro-Urbino nei giorni 11, 12 e 13 ottobre.

Quale meta del viaggio all’estero viene scelto il viaggio in Marocco dal 7 all’11 maggio intitolato: “Il Marocco I Giardini Privati, le Città Imperiali, il Deserto e la Valle delle Rose” (costo, voli compresi, € 1720,00).

I Soci interessati al viaggio all’estero potranno chiederne il programma a Flora Salleo.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

 

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

Cari Soci,

 

   completiamo le attività di questo ultimo scorcio dell’anno con gli appuntamenti che prevedono una gita a carattere storico e naturalistico, la visione di immagini dei monti della nostra provincia, un incontro suggerito dalla celebrazione del cinquantenario dalla scomparsa del poeta Quasimodo  e, infine, la felice  consuetudine dello scambio degli Auguri Natalizi.

   A presto con un caro saluto,

   

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI PER I MESI DI OTTOBRE,(SECONDA META’), NOVEMBRE E DICEMBRE 2018

 

 

 

Sabato 27 ottobre

Visita del BORGO PANTANO a Rometta Monti.

Il Borgo Pantano, situato sulla sommità di una collina  che si erge tra due torrenti,  piccolo centro agreste, abitato fino alla metà del 1900, consta di una trentina di edifici distribuiti su due schiere e presenta un’antica e complessa stratificazione culturale.

Recuperato grazie all’impegno e alla passione di Maria Cannuli e dei suoi discendenti è curato dalla società Incanti & Memorie. Il Borgo affonda le proprie origini nel tardo medioevo ed è contemporaneo alla famosa Farmacia di Roccavaldina.

Effettueremo la visita  del Borgo con una guida che ne illustrerà i punti di maggiore interesse introducendoci alla storia ma anche alle  leggende che ha ispirato nel tempo.

Alle ore 10.00 inizieremo il percorso che si protrarrà fino all’ora del pranzo che effettueremo nel Borgo stesso. oppure in un ristorante vicino.

Stiamo cercando di ottenere l’autorizzazione per visitare, nel pomeriggio, la storica  Farmacia di Roccavaldina nella quale si ammira la pregevole collezione di maioliche urbinati.

Poiché il pullman dovrà sostare a circa 500 metri dal Borgo, suggerisco ai Soci di tenere presente questo particolare raccomandando scarpe comode. Per i Soci che hanno difficoltà o impedimenti è previsto un piccolo servizio di navetta.

Appuntamento alle ore 9.00 a P.zza Duomo (e a seguire al Boccetta)

 

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina  Noè (090 311783) o a Rosetta Pracanica  (090 57969) entro il 23 ottobre.

 

 

 

Martedì 13 novembre

Nella Saletta dell’Accademia dei Pericolanti  alle ore 16.30

Avremo il piacere di ascoltare la conversazione che la nostra  Socia Ada Arena, nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa del poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo, terrà sul tema:“Per una resa di voci poetica. Salvatore Quasimodo:Il  linguaggio  ‘simbolico’ dei fiori nella traduzione dei Lirici Greci”.

Alla fine  con il “passaggio” degli ottimi  cioccolatini ci intratterremo con Ada commentando la  sua relazione.

 

 

Giovedì 29 novembre

Alle ore 16.30  nella Saletta Cannizzaro dell’Università incontro con Paolo Vapore , noto  nel restauro di mobili antichi, ma per vocazione esploratore naturalistico , che ci racconterà con l’ausilio  di bellissime immagini riprese con la sua macchina fotografica, le bellezze spesso inaccessibili dei  Monti Peloritani e Nebrodi che ha percorso in tutte le stagioni  catturandone le forme e i  colori.

Al termine ci intratterremo on l’oratore nel corso del consueto drink.

 

 

Martedì 11 dicembre

GLI AUGURI DI NATALE

Quest’anno, modificando il nostro tradizionale appuntamento,  ci incontreremo nelle sale del “Circolo” per ascoltare  il Concerto per pianoforte che  il Maestro David Carfì terrà eseguendo un programma di brani classici.

Seguirà un aperitivo “natalizio” nel corso del quale ci scambieremo gli Auguri.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro il 5 dicembre.

 

 

*****

 

NOTIZIE

 

 

   Vi comunichiamo che  l’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI con l‘ elezione delle CARICHE SOCIALI  solitamente tenuta nel mese di novembre, avrà svolgimento assieme a quella di BILANCIO nel prossimo mese di marzo 2019.

 

   Calendario 2019. Abbiamo  ricevuto da alcuni Soci  foto molto belle per il calendario 2019. Vi sollecitiamo a trasmetterci le vostre che, come dicevamo in una  precedente comunicazione, dovranno essere   “ispirate non necessariamente ai nostri giardini, ma a immagini di fiori e situazioni botaniche di particolare suggestione e pregio fotografico”.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

 

 

 

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

Cari Soci,

      vi invio il programma relativo all’appuntamento da Gina Carleo che, previsto per il luglio sorso si è dovuto cancellare a causa del tragico evento occorso in quei giorni a una famiglia amica di alcuni di voi.

    Ringrazio Gina per aver rinnovato l’invito, da subito rimandato a settembre, e per la calda accoglienza che ci riserverà nella sua bellissima residenza taorminese.

    Trascrivo il programma qui di seguito ricordandovi di preparare le fotografie per il calendario 2019, ispirate non necessariamente ai nostri giardini, ma a immagini di fiori e situazioni botaniche di particolare suggestione e pregio fotografico.

    Augurandovi una felice prosecuzione delle vacanze, attendo di incontrarvi presto a Taormina.

      Con un caro saluto,

 
   

 

 

 

 

Lunedì 17 settembre

A Taormina  nella villa di GINA CARLEO.

Gina, che  ringraziamo per aver rinnovato l’affettuoso invito , ci accoglierà  nella sua  bella villa per l’incontro che darà inizio alle nostre attività autunnali Saremo da Gina alle ore 18.30 in tempo per ammirare da un punto privilegiato il magnifico panorama, l’incanto dei luoghi e godere dei profumi del Giardino. Dopo la cena l’appuntamento  si protrarrà nella serata.

Partenza da P.zza Duomo (e Boccetta) alle ore 17.30. Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè entro il 5 settembre.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

Cari Soci,

                 vi invio il programma degli ultimi appuntamenti prima delle vacanze estive. Rispondendo alle aspettative di molti che, data la buona stagione,  sollecitano le gite, avremo come prima meta Castroreale per una breve passeggiata nei boschi e per ammirare, nel pomeriggio, le pregevoli architetture della cittadina.

Un’attesa  conferenza con proiezione ci illustrerà le bellezze floreali di un importante giardino in Emilia e l’ ormai  consueta mostra “Dove fiorisce la Jacaranda” ci porterà a Mascalucia. La felice chiusura di questa prima stagione sarà ospitata nella bella villa della Socia Gina Carleo a Taormina, ma a questa “chiusura” seguirà la visita a un giardino di particolare interesse botanico qui in città.

Vi prego di prendere nota di quanto comunicato alla voce “NOTIZIE”. Il programma definitivo delle giornate organizzate dal Club di Reggio Emilia sarà disponibile a breve, ma nel frattempo possiamo “cominciare a pensarci”.

Attendo di vedervi come sempre numerosi ai prossimi appuntamenti e, nel frattempo, vi rinnovo gli auguri di buona Primavera.

Con un caro saluto

                                                                           

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’SOCIALI PER I MESI DI MAGGIO E GIUGNO 2018.

 

Sabato  12 maggio -

Gita a CASTROREALE .

Arrivo alle  ore 10.30 in località Santa Croce da dove effettueremo una passeggiata nei boschi per Ammirarne la vegetazione e le fioriture. Ci accompagnerà nel percorso il Prof. Nino Quattrocchi esperto dei luoghi e appassionato botanico.

Colazione nella trattoria “’U Schiticchiu” e nel pomeriggio visita al Borgo di Castroreale che ha conquistato il 2° posto nella classifica nazionale dei Borghi. Ci guiderà la Dott.ssa Mariella Sclafani nella visita  al Duomo, alla Chiesa della Candelora e al Museo degli Argenti.

Partenza  da P.zza Duomo ( a seguire Boccetta) alle ore 9.30.

Le prenotazioni dovranno pervenire  a Pina Noè (090 311783) entro il 7 maggio.

 

Mercoledì 23 maggio -

Nella Saletta Cannizzaro  alle ore 16.30 incontro con Maria Gabriella Buccioli.

Avremo nuovamente con noi,  dopo tanto tempo. Maria Gabriella, artefice dei Giardini del Casoncello, realizzazione  botanica e paesaggistica di  grande pregio diventata immancabile punto di riferimento per quanti amano il giardino di aspetto naturale, ottenuto però con costante lavoro e cura.

Maria Gabriella ci condurrà a conoscere la sua “creatura” grazie a un bellissimo filmato realizzato dalla regista Patrizia Marani e intitolato: “PARADISO RITROVATO. LA PARABOLA DEL GIARDINIERE NATURALE”. Nel corso del dibattito che farà seguito alla proiezione  Maria Gabriella illustrerà i libri che, successivamente al primo pubblicato nel 2003, ha realizzato in questi anni.

 

Domenica 10 giugno -

A Mascalcia. Appuntamento all’  AZIENDA TRINITA’ di Salvatore Bonajuto per l’incontro denominato “Dove fiorisce la Jacaranda”.

Come  nelle edizioni precedenti il programma prevede la presenza di Vivaisti con le immancabili novità.

Nel pomeriggio dopo la colazione che sarà allestita negli ambienti della villa, o nel giardino, avrà luogo la presentazione di due libri che trattano temi gastronomici.

Appuntamento alle ore 9.30 a P.zza Duomo (seconda fermata al Boccetta).

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè entro il 4 giugno..

 

Mercoledì 18 giugno -

A Taormina  nella villa di GINA CARLEO.

Gina, che  ringraziamo per l’affettuoso invito , ci accoglierà  nella sua  bella villa  per la cena che chiuderà ufficiosamente le nostre attività prima del  periodo estivo. Da un punto privilegiato potremo godere dell’incanto dei luoghi e dei profumi del Giardino.

L’appuntamento alle ore 19.00 si protrarrà nella serata.

Partenza da P.zza Duomo (e Boccetta) alle  ore 18.00

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè entro il 13 giugno.

 

Venerdì 22 giugno -

A  Granatari visita al Giardino di ANTONIO MARCHETTA, paesaggista, progettista e curatore di giardini, collezionista e “cacciatore”di piante che porta da vari paesi del mondo.

Potremo ammirare la collezione di Palme e molte varietà, anche inedite, di piante tropicali e subtropicali.

Appuntamento al Giardino alle ore 17.00.

 

*****

NOTIZIE

 

INCONTRO E ASSEMBLEA UGAI A REGGIO EMILIA  12, 13, 14 ottobre

Come è ormai tradizione si uniranno in questi giorni l’Incontro e l’Assemblea così da far incontrare nuovamente   tutti i Soci  rinnovando le amicizie nate negli incontri precedenti e facendo la conoscenza con i “nuovi arrivati”..

Il programma prevede nel primo giorno una passeggiata nel centro Storico della città con la visita alla Sala del Tricolore, al Duomo, alla Basilica di San Prospero, alla Basilica della Ghiara, al Teatro Romolo Valli.

 

Le gite dedicate agli accompagnatori avranno per meta: Gualtieri con la visita a Palazzo Bentivoglio e a  Villa Torello Malaspina. Prosecuzione per l’Acetaia del Tuono dove s effettuerà il pranzo. Nel pomeriggio visita al Caseificio.

 

 

Per i Presidenti impegnati nell’Assemblea il sabato mattina, è prevista la visita pomeridiana all’Acetaia e al Caseificio.

 

 Domenica, giornata dedicata all’INCONTRO, che vedrà la presenza di tutti i partecipanti, presidenti, delegati e soci  si visiterà il Castello di Rossena.

 

 Come sempre non mancheranno le occasioni di convivialità con l’attesa cena di gala che sarà ospitata nella Sala degli Specchi del Teatro Valli.

 

Per il programma dettagliato delle giornate e per i costi relativi agli alberghi e per  le scadenze   delle prenotazioni vi potrete rivolgere a Flora Salleo (090 363035).

 

 

                                                                                     IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

logo garden mik

 

Cari Soci,

                vi invio il programma dei due appuntamenti che ci uniranno nel prossimo mese. Improntati al tema dell’anno per la Giornata del Giardino UGAI  sono rivolti alla conoscenza della situazione attuale del Verde Cittadino e alla salvaguardia di alcune alberature.

Il problema sollevato dall’ Architetto Umberto Giorgio  sulla “sofferenza” dei platani incarcerati nelle vecchie gabbie di ferro  oltre che sollecitare immediatamente il nostro interessamento, è stato subito condiviso, con grande sensibilità, da altri due sodalizi cittadini: il Soroptimist e l’Inner Wheel.

Avuta fortunatamente in tempi piuttosto brevi l’autorizzazione a effettuare l’intervento di “liberazione”, grazie alla pronta risposta del Dipartimento Comunale responsabile, potremo  partecipare al benessere del Verde Pubblico dedicando la nostra GIORNATA ai platani di Viale San Martino.

Stiamo inoltre completando il riallestimento della nostra aiuola di Largo San Giacomo che, adottata dal 2003, e modificata più volte negli anni successivi, necessita ora di un “riordino”. Ci auguriamo di presentarla a voi e ai cittadini, nella nuova veste, nella stessa giornata del 21 aprile.

 

In attesa di avervi partecipi a questi appuntamenti, vi invio un caro saluto,

 

                                                                                       firma

 

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ SOCIALI PER IL MESE DI APRILE 2018.

 

 

 

Giovedì 12 aprile –

Alle ore 16.00 Presso  la Saletta Cannizzaro dell’Università  Assemblea di Bilancio.

Seguirà alle ore 17.00 la conversazione del Dott.Alessandro Giaimi  avente per titolo:

“LO STATO DELL’ARTE DEL VERDE PUBBLICO DI MESSINA”

L’incontro con il Dottore Giaimi si collega al tema della GIORNATA DEL GIARDINO che sarà sviluppato con il successivo appuntamento a essa dedicato.

Sabato 21 aprile -

XV GIORNATA DE GIARDINO

La Giornata UGAI  sarà quest’anno dedicata  ad: “ALBERI  E ARBUSTI IN CITTA: OPERATORI  DI BELLA SALUTE”

Facendo proprio il grido d’ allarme   lanciato tempo fa dall’ Arch. Umberto Giorgio sul quotidiano cittadino con un articolo dal titolo ”La straziante lotta dei   platani del Viale” il nostro club ha deciso di dedicare la Giornata  alla rimozione delle griglie di ferro proteggi fusto poste in tempi remoti e diventate negli anni feroci gabbie di costrizione.

Abbiamo trasmesso l’appello ad altri sodalizi della cttà l’ International Innner Wheel e il Soroptimist International che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa.

La “liberazione” de platani verrà effettuata nella mattinata e ci incontreremo con gli altri sodalizi e i responsabili dl Comune in Viale San Martino alle ore 10.00.

Successivamente i Soci del Garden Club passeranno a Largo San Giacomo  dove potranno vedere gli ultimi interventi dedicati alla nostra aiuola che curiamo dal 2003.

 

                                                                   °°°°°

                    

       NOTIZIE

 

 

In attesa di programmare gli appuntamenti del mese di maggio, facendo seguito alle richieste di alcuni Soci, vi informiamo che l’incontro di chiusura delle attività, prima delle vacanze estive avrà luogo il giorno 18 giugno ospiti di Gina Carleo a Taormina.

 

 

                                                                                   IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

logo garden mik

 

 

 

Cari Soci,

                  contrariamente a quanto comunicato con il Programma delle attività di Marzo, abbiamo potuto organizzare anche quest’anno un incontro per scambiarci gli auguri di Pasqua e qui di seguito ve ne indico la data, il luogo e l’ora.

 

Attendo di vedervi partecipare numerosi e, sperando in un  tempo clemente e veramente primaverile, vi saluto con simpatia e amicizia,

                                                                                                         

 

 

Lunedì 26 marzo -

Riprendiamo una simpatica tradizione: il  Tè di Primavera.

Unendo il festeggiamento  della Primavera alla  celebrazione della Pasqua  ci incontreremo  per un  tè tradizionale nelle belle sale di Villa Pulejo alle ore 17,00.

Sarà la felice occasione per scambiarci gli auguri per la Santa Pasqua in amichevole compagnia negli ambienti della prestigiosa villa, godendo della vista  dallo scenografico giardino, che fa da cornice al  suggestivo panorama dello Stretto.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro il 21 marzo. Raccomandiamo al puntualità.

 

 

 

                                                                                       IL CONSIGLIO DIRETTIVO

                                                                      

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

logo garden mik

                                               Cari Soci,

 

vi invio il programma per il solo mese di marzo essendo in preparazione quello relativo alla Giornata del Giardino che avrà svolgimento nei giorni 14 e 15 aprile. La nostra Giornata sarà dedicata all’Aiuola di Largo San Giacomo che stiamo riallestendo per renderla sempre più attraente e “ordinata”. Inaugurata nel 2003 si è dovuta riprendere in mano dopo un anno e mezzo a causa del degrado nel quale era finita in un tempo addirittura così breve. Riallestita con varie essenze ornamentali, ma di semplice conduzione, è stata rimaneggiata in questi anni aggiungendo i Malvaviscus mexicanus, lantane e cycas e quindi modificandone l’originale impianto. Ci auguriamo che quest’ultimo intervento oltre che destare la vostra approvazione contribuisca ancora a migliorare sempre l’aspetto del verde della città, rendendo piacevole il percorso in quella zona.

firma

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PER IL MESE DI MARZO 2018

 

Lunedì 5 marzo -

“I Giardini e il Cinema”. Appuntamento all’Apollo per la  proiezione del film “Un’ottima annata”.

Il film di produzione anglo-americana  giunto nelle sale nel  2006, diretto da  Ridley Scott, ha quali  interpreti principali Russel Crowe, Marion Cotillard, Abbie Cornish e Albert Finney.

E’ ambientato a Gordes e Bonnieux in Provenza nel sud est della Francia. La durata è di 114 min.

La trama da Wikipedia:

Max Skinner è un broker londinese molto attaccato al suo lavoro, spietato e cinico. E’ orfano di entrambe i genitori deceduti in un incidente quando era piccolo e ha passato parte dell’infanzia in Provenza presso lo zio Henry. Quando lo zio muore senza lasciare testamento  Max si ritrova unico erede della tenuta con vigneto Chateau La Siroque. Parte alla volta della tenuta intenzionato a venderla.  In Provenza, mentre è alla guida investe inavvertitamente Fanny Chenal, proprietaria del bistrot del paese . Successivamente riceve la visita di Christie Roberts, americana, che dice di essere la figlia  di Henry.

Lentamente, vivendo nei luoghi in cui era  cresciuto Max riscopre i piaceri  della vita e i valori che lo zio gli aveva insegnato, e riappacificandosi con Fanny se ne innamora.

Rientrato a Londra rinuncia alla brillante proposta di carriera, scrive una lettera a nome del defunto zio che comprovi la esistenza del legame di sangue con la figlia illegittima Christie e ritorna in Francia per ricongiungersi con Fanny e vivere insieme nella tenuta dello zio ora di proprietà di Christie.

 

Inizio della proiezione alle ore 16.00. Ricordiamo che il film avrà inizio  all’ora precisa, indipendentemente dai ritardatari.

Martedì 20 marzo -

I Giardini e il Cinema.

Alle ore 16.00 appuntamento all’Apollo per la proiezione del Film “Ragione e sentimento” tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen.  Il film di produzione anglo-americana, uscito nel 1995, è diretto da Ang Lee e ha quali principali interpreti Emma Thompson, Kate Winslet, Alan Rickman, Hugh Grant e Robert Hardy.. Ha la durata di 136 min.

Vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico nel 1995 e dell’Orso d’oro al Festival di Berlino del 1996, ha ottenuto altri prestigiosi riconoscimenti: Oscar e Golden Globe per la  migliore sceneggiatura a Emma Thompson, premio BAFTA per miglior film e per le interpretazioni di Emma Thompson e Kate Winslet, oltre ad altri numerosi premi.

La trama tratta da Wikipedia:

La signora Dashwood e la figlie Elinor, Marianne e Margret sono impoverite a causa della morte del signor Dashwood. La loro tenuta Norland passa a John Dashwood, figlio del primo matrimonio. Contravvenendo alla promessa di prendersi cura della matrigna e delle sorellastre, viene persuaso dalla moglie Fanny a privarle dell’eredità paterna. Nel frattempo Elinor si innamora del fratello di Fanny, Edward Ferrars, uomo tranquillo e  gentile, ma Fanny progetta per il fratello un matrimonio con una donna di alto rango. Mrs Dashwood e le figlie si trasferiscono a Barton Cottage di proprietà di Sir John Middleton .Sir John vive a Barton Park e la sua casa è frequentata dal trentacinquenne colonnello Brandon.

Attraverso molti episodi, sorprese, simpatie, rivelazioni e innamoramenti che si dipanano tra Barton Park e Londra giungerà alla fine la logica conclusione delle vicende sentimentali delle sorelle.

 

Ricordiamo che il film avrà inizio  all’ora precisa,

indipendentemente dai ritardatari.

 

 

 

°°°°°°             

 

 

 

 

Sperando  che gli appuntamenti cinematografici vi siano graditi e, non potendo prevedere un incontro appositamente dedicato, auguriamo  a tutti voi una serena Buona Pasqua, 

 

LA PRESIDENTE E  IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

logo garden mik

A tutti i Soci

 

Caro Socio,

riprendiamo le nostre attività dopo e Feste natalizie con l’entusiasmo che caratterizza l’inizio di un nuovo anno. Le giornate sono ancora brevi, ma la promessa del risveglio della natura, ormai prossimo, ci invita all’ottimismo e al desiderio di ammirare i doni che ci vengono elargiti dal mondo vegetale. In attesa di goderne appieno nei mesi primaverili ne avremo un “assaggio” di qualità in occasione del secondo appuntamento per ammirare l’allestimento botanico degli spazi aperti che incorniciano il nuovo Museo Regionale.

Il programma di questi mesi inizierà con il primo incontro dedicato alla rassegna “I Giardini e il Cinema” con la proiezione del film “Bright star”.

Come sapete in occasione dell’Assemblea abbiamo accolto sei nuovi Soci dei quali vi ricordo i nomi: Anna Agresta Camilleri, Alessandro Barbera, Irene Mannino Lojacono, Melina Patanè, Pia Sottile, Luciano Zirilli. Inoltre sono subentrate ai rispettivi famigliari: Marilena Iannucci ed Elena Pettini.

Nel rinnovare a questi amici il nostro benvenuto, avremo il piacere di incontrarli nel corso dei prossimi appuntamenti.

Attendo di incontrarvi presto “al cinema”, con un saluto affettuoso,

firma

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PER I MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2018

 

Lunedì 29 gennaio

Rassegna “I Giardini e il Cinema”

 

Alle ore 16.00 appuntamento all’Apollo per la proiezione del film: “Bright Star” scritto e diretto da Jane Campion, di produzione Anglo, Francese, australiana, prodotto nel 2009 ha la durata di 119 min.

Il titolo del film è tratto dal sonetto di Keats. “Bright star, I would I were steadfast as thou art”(Stella lucente, vorrei  essere costante come tu sei).

La trama narra l’incontro avvenuto nelle campagna inglese nel 1818 tra Fanny Browne, primogenita di una famiglia agiata, donna indipendente e schietta, con il giovane letterato John Keats, ospite di amici comuni. Nasce un relazione segreta, seppure caratterizzata da scontri tra le rispettive personalità. Ma quando Fanny scopre che John accudisce il fratello gravemente malato e si offre di aiutarlo Keats ne rimane colpito. Le conversazioni e le lezioni sulla poesia li fanno nnamorare appassionatamente.

Si raccomanda la puntualità.

 

 

Sabato 10 febbraio

   Visita al Parco Botanico del Museo.

 

La visita avrà svolgimento negli spazi aperti del Museo Regionale di Messina il cui allestimento Botanico sarà inaugurato nella prima parte del mese.

Tutta l’aera destinata a verde che orna l’esterno del Museo è stata progettata, grazie a un’importante donazione, quale Parco Naturalistico, progettato con le competenze di architetti e botanici.

La visita guidata avrà inizio alle 10.30, e proseguirà nelle sale del Museo a completamento della visita effettuata lo scorso ottobre.

Al termine avremo un brunch nel vicino Circolo del Tennis e della Vela.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro il 5 febbraio.

 

 

Lunedì 19 febbraio

Rassegna “I Giardini e il Cinema”

 

Alle ore 16.00 nelle sale dell’Apollo avrà luogo la proiezione del film di animazione “La storia della Principessa splendente” di produzione giapponese, diretto da Isao Takahata nel 2013 per la durata di 137 min. e n da un anziano tagliatore di bambù.

La trama si rifà a una storia fantastica basata su un antico racconto popolare giapponese.

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE

Dal verbale dell’Assemblea UGAI tenutasi lo scorso ottobre a Castellammare di Stabia traggo le comunicazioni che seguono.

Il tema annuale dell’UGAI sarà dedicato quest’anno ad “alberi e arbusti in città – operatori di bella salute ” titolo che racchiude due essenziali caratteristiche del verde cittadino: la salubrità che ci viene offerta dalle piante e il loro apporto estetico all’aspetto della città.

La “Giornata del Giardino” che presenterà lo svolgimento del tema citato a cura dei vari sodalizi, si svolgerà nei giorni 21 e 22 aprile 2018.

L’Incontro e l’Assemblea UGAI del 2018 saranno ospitati del Garden Club di Reggio Emilia nei giorni 12,13 e 14 ottobre.

Quale meta del viaggio all’estero viene proposto e approvato l’itinerario rivolto ai paesaggi e giardini del Sussex e Kent dall’11 al 16 giugno 2018.

Sono entrati a far parte dell’UGAI tre nuovi club: Garden Club di Acqui Terme, Garden Club “La Marca Verde” di Ascoli Piceno-Fermo-Macerata, Garden Club Pesaro Urbino, mentre il Club de L’Aquila, rimasto inattivo per alcuni anni a causa del terremoto e della grave malattia della presidente e fondatrice, riprende le attività grazie alla presenza di una nuova guida.

I Soci interessati al viaggio all’estero potranno chiederne il programma a Flora Salleo.

 

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

Cari Soci,

 

                          vi invio il programma di giugno che si protrarrà fino al 1° luglio con l’atteso appuntamento che chiuderà le nostre  attività per l’estate.  La stagione che stiamo trascorrendo, tra maggio e giugno, ci offre giardini e balconi nel loro splendore regalandoci le più belle fioriture in una gloria di colori e di profumi.

 

Potremo godere di queste delizie in occasione dei due incontri che vi propongo di seguito.

 

Certa della vostra calorosa partecipazione auguro fin da ora a tutti voi una  buona estate e belle vacanze,

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ SOCIALI PER IL MESE DI GIUGNO E PRIMA PARTE DI LUGLIO 2017

 

 

Martedì 6 giugno

 

Presso il Royal Palace Hotel alle ore 20.30 Interclub con il Rotary Club di Messina sul Verde della città.

Introdurranno all’incontro il Presidente del Rotary Club Dott. Paolo Musarra e la Presidente del Garden Club Messina Flora Salleo.

Relatori: Arch. Carmelo Celona, Prof. Giovanni Molonia, Dott. Alessandro Giaimi.

Seguirà il programma dettagliato degli interventi.

Si pregano i soci che desiderano partecipare di darne conferma a Pina Noè entro il 3 giugno.

 

 

Sabato 10 giugno

 

A Mascaulcia. Appuntamento all’ Azienda Trinita di Salvatore Bonajuto per l’incontro denominato “La Jacaranda”, manifestazione entrata nella consuetudine dei nostri incontri estivi dedicati al giardinaggio, al vivaismo e all’arte che si protrae alla domenica 11 con diversi appuntamenti.

L’inaugurazione avrà luogo alle ore 10,00 di sabato proseguendo con Il programma che prevede la visita del Giardino con la posa in situ di due opere di Land art, la presenza di Vivaisti, articoli da giardino e antiquariato. e, nel pomeriggio, la partecipazione  di Miki Borghese con i suoi libri.

Trascorreremo la giornata alla Jacaranda dove sarà approntato un servizio di catering.

Appuntamento alle ore 9.00 a P.zza Duomo (seconda fermata al Boccetta).

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) o a Rosetta Pracanica (090 57969) entro il 5 giugno.

 

 

Martedì 1° luglio

 

Incontro di chiusura a Milazzo da Chiara D’Amico.

Ritorniamo, nel bel Giardino di Chiara che ci accoglierà alle ore 18.30 per un cocktail in una rilassante serata tra i suoi fiori nella dolce atmosfera estiva.

Rinnoveremo il piacere di ammirare le fioriture tra le quali spiccano azzurri agapanthus e colonne di roselline, ringraziando fin da ora Chiara per l’affettuoso invito.

Appuntamento a P.zza Duomo alle ore 17.30 (seguirà la fermata al Boccetta).

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè entro il 25 giugno.

 

 

*****

 

NOTIZIE

 

 

Nel prossimo mese di ottobre nei giorni 13, 14 e 15, il Garden Club “Stabiae” di Castellammare di Stabia ospiterà l’Assemblea Nazionale e l’Incontro UGAI 2017.

Qui di seguito una panoramica degli appuntamenti previsti per i Presidenti e tutti i Soci nelle giornate stabiane.

Nel pomeriggio di venerdì 13 dopo aver percorso il Lungomare passeggiata nella Villa Comunale di impianto ottocentesco; visita alla Cattedrale Maria SS. Assunta e San Catello, visita al Museo Diocesano e saluto del Sindaco.

Cena a Gragnano a “La locanda della pasta”.

Sabato 14, per gli accompagnatori: Reggia di Quisisana. Visita del Palazzo Reale e dell’annesso Parco; nel pomeriggio visita all’antico stabilimento delle Terme di Casellammare risalente al 1836.

Per i Presidenti, nel pomeriggio, visita alla Villa Lucia.

Per tutti i partecipanti: Cena di gala nel Salone degli specchi dell’Hotel dei Congressi.

Domenica 15: Incontro UGAI per tutti i partecipanti con la visita agli Scavi Archeologici di Stabiae (Villa San Marco, Villa dei Cesari, Villa Arianna).

L’Hotel indicato per i pernottamenti è l’Hotel dei Congressi, con disponibilità di camere doppie e singole.

Poiché stanno già pervenendo le prenotazioni preghiamo quanti desiderano partecipare alle giornate di Castellammare di effettuare le prenotazioni alberghiere al più presto, COMUNQUE, TASSATIVAMENTE ENTRO IL 30 GIUGNO.

Chiediamo ai Soci, qualora fossero interessati a prolungare il viaggio con visite a Pompei o altro, di rivolgere la proposta a Flora Salleo.

Sempre a Flora Salleo ci si dovrà rivolgere per avere il testo del programma dettagliato e completo dei costi.

 

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

logo garden mik

 

 

     Cari Soci,

 

                                 unisco  agli AUGURI DI  BUONA PASQUA quelli per una bella primavera allietata dalla rinascita della natura con le prime tenere foglie e la promessa di rigogliose fioriture delle quali potremo godere nella prima visita al Giardino di Guglielmo e Ivana Labruto e, in seguito in quello di Marilù Roberto, passando per le straordinarie realizzazioni di Radicepura.

A presto, con affetto,.

                            

                                                                                              firma

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ SOCIALI PER I MESI  DI APRILE E MAGGIO 2017

 

Lunedì 3 aprile -

 

Come già annunciato nel precedente programma nel pomeriggio del 3 aprile, alla fine della proiezione del filmato

“Il cinema sopra Taormina” che chiude la Rassegna I Giardini  e il Cinema saremo accolti in  casa da Maria Eugenia  Cuzzocrea per  scambiarci gli Auguri di Pasqua nel corso del cocktail, diventato ormai una affettuosa consuetudine. L’appuntamento da Maria Eugenia sarà per le ore 18.00. Vi preghiamo di telefonare a Pina Noè per confermare  la partecipazione entro il 31marzo.

 

Venerdì 21 aprile -

 

GIORNATA DEL GIARDINO

Nell’ambito delle iniziative dettate dal tema UGAI dell’anno: “Paesaggio che unisce e racconta” il nostro sodalizio, come altri Garden Club siciliani, ha accolto l’invito pervenutoci dai Vivai Faro di inserirci nelle attività del RADICEPURA GARDEN FESTIVAL  che avrà svolgimento dal 21 aprile al 21 ottobre e vedrà, oltre all’allestimento di 11 nuovi giardini (5 progettati da affermati paesaggisti italiani ed esteri, e 6 da progetti  presentati da paesaggisti vincitori del concorso effettuato con bando internazionale ), varie altre attività di carattere culturale, paesaggistico, botanico, tutte ispirate all’Esperienza Mediterranea.

Il programma della giornata di apertura del FESTIVAL prevede nel pomeriggio  l’apertura delle attività con gli incontri dell’architetto Paolo Pejrone ed  Emanuela Rosa Clot, direttrice di Gardenia.

 

I Garden Club coinvolti nella manifestazione Radicepura Garden Festival parteciperanno con l’apertura al pubblico di un giardino privato della città  che, a Messina, sarà quello di Guglielmo e Ivana Labruto, appuntamento che il nostro sodalizio dedica alla Giornata del Giardino.

 La nostra partecipazione a RADICEPURA avrà luogo alle ore 11.00 per essere presenti all’inizio degli incontri e per visitare i Giardini con i rispettivi progettisti.

Appuntamento per il pullman  a P.zza Duomo alle ore 9.30, (seconda fermata al Boccetta).

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro il  18 aprile.

 

Sabato 22 aprile -

 

GIORNATA DEL GIARDINO.

Visita al Giardino di Villa Labruto.

Accompagnati dal nostro Socio Guglielmo Labruto visiteremo  il bel giardino, a noi noto, per ammirarne le molte specie e varietà di  piante mediterranee, tropicali e subtropicali e le immancabili  attraenti novità.

Il Giardino che sarà aperto al pubblico per tutta la giornata ci accoglierà alle ore 17.00.

Le prenotazioni, anche per il pulmino – che partirà da P.zza Duomo alle ore 16.30  con seconda fermata a San Giuliano) dovranno pervenire a Pina Noè entro il 18 aprile.

 

27/28 aprile -

 

Assemblea di Bilancio.

Alle ore 16.00 in prima convocazione e alle ore 17.00 in seconda convocazione, presso la Saletta Cannizzaro dell’Università  avrà luogo l’Assemblea per presentare il Bilancio consuntivo del 2016 e quello preventivo del 2017-

I bilanci effettuati dalla  nostraTesoriera Rosetta Pracanica verranno comunicati dal Revisore dei Conti Giovanna Arena Sciarrone.

Seguiranno i consueti drinks.

 

Venerdì 5 maggio -

 

Interclub con l’Innerwheel sul tema delle PALME.

L’incontro avrà luogo nel pomeriggio a Villa Roberto a Ganzirri.

 La nostra Socia Marilù Roberto ci riceverà nella bella residenza di famiglia dove  ascolteremo gli interventi  della Dottoressa Patrizia Danzè e  del Professore Giacomo Tripodi sulle molte caratteristiche mitologiche, culturali, estetiche  e  botaniche delle magnifiche piante.

Al termine, grazie alla generosa ospitalità di Marilù, avremo il piacere di intrattenerci con Ester Tigano, Presidente dell’Innerwheel e gli amici di quel sodalizio nel corso di un  cocktail ricco di curiosità gastronomiche.

L’appuntamento è per le ore  17.00.

Le prenotazioni. anche per l’eventuale pulmino, dovranno

pervenire  a Pina Noè, (090 311783) entro il 30 aprile,

 

Sabato 20 maggio -

 

Visita all’Azienda Agricola “San Basilio” a Milazzo.

Ritorniamo all’ ”Azienda San Basilio” per ammirare le novità apportate alle colture biologiche del seminativo dedicate a orzo, grano e altri cereali e per cogliere suggerimenti per le piante ornamentali da aggiungere nei nostri balconi e giardini.

Visiteremo i settori dedicati agli animali da cortile e  della fattoria oltre a fagiani, pavoni, tartarughe ecc. L’Azienda che svolge da anni incontri a  scopo didattico prevede la partecipazione ad alcune attività tipiche delle nostre zone agricole, tra le  quali la cottura del pane nel forno a legna  (con successiva degustazione).

Saremo a pranzo sul posto  con un menu rustico realizzato con i propri prodotti biologici dell’Azienda medesima.

Appuntamento alle ore 10.00 a P:zza Duomo da dove partirà il pullman (2° fermata al Boccetta).

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè entro il 15 maggio.

 

 

 

 

 

 

 

                  IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

                                        A tutti i Soci.

 

Caro Socio,

 

                                   come avevo annunciato nel precedente calendario dei programmi è stata definita la visita ad Agrigento nei giorni 25 e 26 febbraio, La gita  proposta dalla Presidente dell’Innerweel Esther Tigano e fortemente sollecitata da Pina Noè ci vedrà partecipare assieme alle socie di quel sodalizio.. Il programma dettagliato dalla gita che verrà effettuata nell’arco di due giornate è descritto di seguito.

Tra le nostre attività proseguiranno le proiezioni dei film nell’ambito della Rassegna Cinematografica 2017 con pellicole nelle quali il giardino o l’ambiente sottolineano e fanno da cornice, nelle vicende dei protagonisti, alle loro fragilità o tensioni interiori.

Nella prima parte di Marzo l’interessante intervento del Dottore Giaimi ci introdurrà su un aspetto geologico e meteorologico della nostra città, vittima nei secoli scorsi di eventi catastrofici, dimenticati dalla storia e rintracciabili solamente nella cronaca di quegli anni.

La Giornata del Giardino avrà uno sviluppo insolito e con un’eco maggiore svolgendosi nell’ambito di una prestigiosa Manifestazione nazionale.

Ecco di seguito tutti gli appuntamenti di questi mesi tra i quali il consueto, attesissimo scambio degli Auguri Pasquali in casa di Maria Eugenia Cuzzocrea.

Vi comunico che quest’anno le proiezioni avranno luogo, per necessità della sala Apollo,  esattamente alle ore 16.30. I soci che devono ritirare la tessera sono pregati di essere sul posto alle ore 16.00

 

A presto, sempre con entusiasmo,

 

                                                                                             

 

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI PER I MESI DI FINE FEBBRAIO, MARZO E APRILE 2017.

 

25-26 febbraio -

 

Gita ad Agrigento: “Le miniere del sale e i Giardini di Kolymbetra” .

La gita organizzata in collaborazione con l’Innerwheel  avrà la partecipazione dei soci dei due sodalizi.

Troverete in allegato1 il programma delle due giornate.

 

Venerdì 10 marzo -

 

Alle ore 10.30 presso l’Istituto Tecnico Agrario “P, Cuppari” a  San Placido Calonerò presentazione del libro “Il secondo flagello di Messina – le disastrose ricorrenti alluvioni e i tentativi di porvi rimedio”, a cura dell’autore Dottor Giuseppe Giaimi.

Al termine dell’intervento il Prof. Leopoldo Moleti ci guiderà nella visita delle aree restaurate dell’Istituto.

Nell’intervallo tra la presentazione del libro e la visita la nostra Vicepresidente Anna Moleti ci offrirà, con la consueta affettuosità, un gradito aperitivo.

Poiché i trasferimenti verranno effettuati, oltre che con auto proprie con un pulmino, i Soci che preferiscono questo mezzo sono pregati di prenotarsi chiamando Pina Noè (090 311783) entro il 4 marzo.

 

Lunedì 20 marzo -

 

Rassegna Cinematografica “I Giardini e il cinema” alle ore 16.00 presso l’Apollo terza proiezione dell’anno con il film: “Il giardino segreto”.  Di produzione angloamericana del 1993 per la regia di Agnieszka Holland, interpretato da Kate Maberly, Andrew Knott, Heydon Prowse e Maggie Smith ha la durata di 101 min.

La trama da Wikipedia:

Mary, figlia di inglesi residenti in India, viene ospitata, dopo la morte dei genitori, in Inghilterra nel Misselthwaite Manor residenza dello zio. Questi, vedovo, ha un figlio infermo che vive recluso nella propria stanza. Un giorno Mary, mentre sta girando per il giardino vede e insegue un pettirosso scoprendo un giardino segreto, protetto da un passaggio. Incontra per caso Dickon, fratellino della serva Martha e con lui decide di cercare la chiave del giardino. Scoprono che il giardino è vivo e decidono di prendersene cura in segreto. Scopre inoltre l’esistenza di un cuginetto, apparentemente ammalato e recluso nella sua camera. Con l’aiuto di Dickon , riesce a coinvolgere nelle sue scorribande in questo giardino il cuginetto, che così guarisce dalla sua malattia. Lo zio prostrato dal tempo della morte della moglie rivedendo il figlio in buona salute riacquista la serenità.

 

Lunedì 3 aprile -

 

Alle ore 16.00 presso l’Apollo conclusione della Rsssegna Cinematografica con la proiezione del filmato “Il cinema sopra Taormina”, collage di spezzoni da film girati a Taormina. La pellicola realizzata dall’  Avv. Antonino Panzera, Segretario Generale di Taormina Arte, sarà introdotta dall’autore.

 

Venerdì 21 aprile -

 

Il nostro club celebrerà la Giornata del Giardino UGAI dedicata a “Paesaggio che unisce e racconta” nell’ambito della prestigiosa manifestazione nazionale Radicepura Garden Festival organizzata da Piante Faro che si svolgerà dal 21 aprile al 21 ottobre 2017. I Garden Club siciliani sono stati invitati a partecipare nella giornata di apertura aprendo alla visita a  Giardini privati.

I dettagli dello svolgimento della nostra Giornata Messinese vi saranno inoltrati in tempo utile.

 

 

 

 

NOTIZIE

 

E’ disponibile il programma del viaggio UGAI in Olanda “La Dutch Wave e i Giardini d’acqua dell’ Overijissel” che è stato già inoltrato ai Soci provvisti di e-mail. Chi fosse interessato ad averne una copia la può richiedere a Flora Salleo oppure a Pina Noè.

 

                                                                                              IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

                                     A tutti i Soci.

 

Caro Socio,

 

              saremo introdotti alla rassegna “I Giardini e il Cinema” da un’insolita proiezione: un filmato realizzato da due appassionati della settima arte ritagliando da tanti film le scene nelle quali appare la Rosa ed effettuando un collage con citazioni dai classici.

Seguiranno nei mesi successivi le pellicole nelle quali, come sempre, i giardini e la natura con i colori e le diverse atmosfere accompagnano le vicende narrate sottolineandone le emozioni. Infine chiuderemo la rassegna ad aprile con una proiezione più particolare.

              Al fine di evitare dimenticanze vi invio per ora il programma dei soli mesi di gennaio e febbraio che prevedono, oltre alla rassegna, le attività all’aperto che saranno realizzate con due gite rivolte alla conoscenza di luoghi e tradizioni della nostra provincia e dell’Isola.

     Rivolgendo a tutti gli auguri per un proficuo 2017, ricco di belle esperienze e scoperte “verdi”, rinnovo a voi e ai vostri cari l’augurio per un sereno, Buon Natale.                                                                                                                                                                                              

 

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SOCIALI PER I MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2017.

 

Giovedì 19 gennaio -

“La rosa nel cinema”

Alle ore 16.30 nella Saletta Cannizzaro assisteremo alla proiezione del montaggio di molti spezzoni tratti da film nei quali è presente la Rosa. Ci guideranno in questo percorso floreale-cinematografico e letterario gli autori Pierluigi Neri e Alessandro Pambianco.

Chiuderemo l’incontro trattenendoci con gli autori nel corso del consueto drink.

 

Lunedì 30 gennaio -

“I Giardini e il Cinema”.

Alle ore 16.30 appuntamento presso la sala dell’Apollo proiezione del film: “Le regole del caos”  diretto da Alan Rickman. Prodotto nel Regno Unito nel 2014 e interpretato da Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Alan Rickman, Helen McCrory, Stanley Tucci, ha la durata di 117 min.

La trama da Wikipedia:

“Sabine De Barra, donna e non nobile, è in lista per un incarico  alla  corte di Luigi XIV. Il sovrano e la sua cerchia stanno per trasferirsi a Versailles  e l’artista di corte André Le Notre,  nonostante il disappunto iniziale, sceglie proprio Madame De Barra per realizzare uno dei giardini principali del nuovo Palazzo: Mentre lei cerca di fare i conti con una tragedia del Passato, Le Notre li fa con il disagio del suo presente. La Malinconia di lui attrae Sabine mentre la tenacia di lei e la sua Sincerità, le avvicinano Le Notre”.

 

Sabato 4 Febbraio -

Gita pomeridiana a Monforte San Giorgio per assistere alla tradizionale manifestazione della “Katabba”, solenne ricorrenza che richiama alla memoria l’arrivo delle truppe Normanne capeggiate da Ruggiero.

La celebrazione che si protrae per 19 giorni si manifesta con un particolare suono delle campane. Due esperti suonatori dalle prime luci dell’alba salgono sulla torre campanaria della Chiesa di Sant’Agata dando inizio al suono di campane e tamburo – Katabba – secondo precisi, immutati ritmi: un’ora prima dell’alba e un’ora prima del tramonto.

Visiteremo con la guida del Prof. Giuseppe Ardizzone il Centro storico di Monforte e la Chiesa Madre per assistere prima del tramonto ai suggestivi suoni della Katabba.

Chiuderemo la visita con la cena in un locale del paese.

Partenza in pullman alle da P:zza Duomo , con solita fermata al Boccetta alle ore 15.00.

Le prenotazioni dovranno pervenire a Pina Noè (090 311783) entro il 27 gennaio.

 

Lunedì 20 febbraio -

“I Giardini e il cinema”. Alle ore 16.30 secondo appuntamento all’Apollo per la proiezione del film:

“Lontano dal paradiso” nel quale i colori dei giardini e della veste autunnale degli alberi sono cornice e rivelazione dei sentimenti dei personaggi.

Prodotto negli USA nel n 2002 per la regia di Todd Haynes ha la durata di 103 min.

La trama racconta la vita matrimoniale negli anni ’50 di una famiglia  del Connecticut.

Da Wikipedia: “Cathy Whitaker è la madre di due bambini e moglie irreprensibile di Frank Whitaker.

La loro unione è il modello della perfetta famiglia americana in cui tutto il vicinato si identifica. Cathy è una casalinga che si dedica alla beneficenza e organizza party per le persone che contano.

Tutto appare perfetto finché lei non conosce un giovane uomo di colore, Ray, il suo giardiniere con il quale Cathy intrattiene brevi e piacevoli chiacchierate mentre suo marito resta al lavoro fino a tardi. In occasione di un suo ritardo Cathy decide di andare a trovarlo in ufficio sorprendendolo in palesi rapporti omosessuali con un uomo conosciuto in un bar”.

Oltre alla vicenda personale dei due interpreti il film descrive le reazioni dei vicini per lo scandalo suscitato dal rapporto cordiale di Cathy con l’uomo di colore  Ray.

Interpreti del film sono: Julianne Moore (nomination per il Premio Oscar), Dennis Quaid, Dennis Haysbert.

 

Fine febbraio-primi di Marzo -

Assieme  ai Soci dell’Innerwheel effettueremo una gita di due  giorni per visitare a Gela le Cattedrali del Sale e, nel giorno successivo ad Agrigento, I Giardini di Kolymbetra.

Le date e il programma definitivo saranno comunicaii in tempo utile.

 

 

 

NOTIZIE

Alcune notizie dall’UGAI tratte dal verbale dell’Assemblea del 1° ottobre scorso.

Sono state confermate per il prossimo triennio le Cariche Sociali nazionali:

Presidente: Rosalba Caffo Dallari (Presidente Garden Club Modena);

Vicepresidenti: Mariangela Bettini Ferrari (Presidente Garden Club “La zagara” di Catanzaro) e Laura Chiari Bartolocci (Presidente del Garden Club Terni).

E’ stata individuata la sede dell’ Assemblea UGAI 2017 che avrà luogo a Castellammare di Stabia a cura del Garden Club “Stabiae” nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2017.

E’ stato definito il tema della  Giornata del Giardino che avrà luogo come sempre nel prossimo mese di aprile, e sarà rivolto al “Paesaggio che unisce e racconta”.

Relativamente al Viaggio all’Estero, tra le varie proposte presentate dall’Agenzia  Promotuscia  è stata scelta quella indirizzata verso i giardini d’Olanda con un viaggio intitolato  “La Dutch Wave e i Giardini d’acqua dell’ Overijssel”.

 

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO